Link Amici

Link Amici

Comune di

Pont Canavese

 

Valli Francoprovenzali

 

Il nostro paese è ricco di storia antica, testimoniata dalle due torri medievali, la Tellaria e la Ferranda, e dalla antica chiesa di Santa Maria in Doblazio.

Situato all'imbocco delle Valli Orco e Soana, è bagnato dagli omonimi torrenti, sui quali fin da tempi antichi sono stati costruiti ponti, caratteristica che ha dato al nostro paese il suo nome.

 

www.comune.pontcanavese.to.it

Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle

Società di Mutuo Soccorso


Onlus


Questa fondazione nasce allo scopo di tutelare e promuovere il patrimonio e i valori storici, sociali e culturali delle Società di Mutuo Soccorso.

Costituita nel dicembre 2001 su iniziativa della Regione Piemonte e del Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso piemontesi, essa attua il suo sostegno con contributi regionali per la ristrutturazione delle sedi sociali, del restauro delle bandiere, nella catalogazione dei beni, nel riordino degli archivi storici, fonti inesauribili di preziose notizie.

La Fondazione prosegue anche l’attività di ricerca sui temi del mutualismo, realizzando o contribuendo a realizzare pubblicazioni, organizzando convegni, e promuovendo iniziative culturali che, in questi anni, hanno visto le Società di mutuo soccorso nuovamente protagoniste.


www.fondazionemutuosoccorso.it

Ci trovate anche su

Facebook


Seguiteci!


Per aggiornamenti e contatti sulle novità e gli eventi, oppure semplicemente per darci il vostro sostegno, seguiteci al link:


www.facebook.com/Società-Operaia-di-Mutuo-Soccorso-di-Pont-Canavese

Parco Nazionale del

Gran Paradiso


Parco Naturalistico


Viviamo a due passi dal Paradiso... Non è solo un modo di dire: siamo a pochi minuti in macchina dal più antico parco nazionale d'Italia. Un luogo incantato, dai paesaggi stupendi e incontaminato. Vi potrete trovare specie animali estinte altrove e protette. La fauna e la flora ricchissime, i sentieri escursionistici, il suo silenzio e i suoi colori non potranno che conquistarvi il cuore.


http://www.pngp.it/

Valli Orco e Soana

Orsotv


Video e notizie dalle nostre valli!


Per immagini, video, aggiormanenti su eventi e feste, ma anche per condividere opinioni sulle nostre valli, ecco la tv online locale:


http://www.orcosoana.tv/

Una valle fantastica

Valle SOana


Tutto la meraviglia a portata di click!


Un approfondimento su cosa trovare, visitare, sperimentare, vedere e ricercare in Valle Soana. Condivisione di immagini, video, aggiormanenti su eventi, sport e feste, ma anche per condividere opinioni, cercare mappe di sentieri e tutto quello che racchiude questa valle fantastica:


http://www.vallesoana.it/

Dialetto e tradizioni

Barba Zachi

Punt Puntass

an mess a dùj rucass!

 

Vi affascinano Pont, i suoi abitanti, le sue tradizioni, i suoi modi di dire, il suo particolare dialetto, le sue canzoni? Allora il sito di Barba (=zio)  Zachi (diminutivo di Giaco, ovvero Giacomo) fa al caso vostro!

In questo simpatico sito troverete canzoni  in dialetto (con tanto di audio!), un vocabolario di Piemontese e indicazioni sulla lingua, poesie,  osservazioni, motti, proverbi e molto altro ancora. Il tutto condito da un sano spirito goliardico e giocoso.

 

http://www.barbazachi.it/index.php

A ottobre

La Transumanza


Passano le mandrie!


La sua stessa parola porta alla mente immagini di rifugi persi fra i monti che vengono aperti solo per una stagione all'anno, durante l'alpeggio, in cui si svolge l'industriosa opera del margaro che prepara il formaggio nuovo. Rievoca animali in branco che percorrono lunghe distanze sopra i corpi massicci delle Alpi, attraverso sentieri e strade.

Avviene ogni anno: prima la senti, con il fragoroso suonare di campane e il muggire delle bestie. Poi la vedi: mucche, capre, pecore, asinelli, cavalli, sapientemente guidati dai cani e dai margari (i pastori). Ed è subito una festa!


Proprio così noi pontesi la vogliamo tramandare e per questo ne abbiamo fatto un evento per tutti, di festa, condivisione, buon cibo, allegria, tradizioni e divertimenti.


http://www.latransumanza.it/

Associazione

Pietra su pietra

Onlus


 

Il nome “Pietra su Pietra” vuole ricordare la costanza e la tenacia della gente di montagna, rispecchiare l’essenzialità ed il pregio delle opere esistenti, indicare un modo di operare per raggiungere alcuni traguardi, tra i quali proprio quello di evitare che molti antichi manufatti ancora presenti sul territorio di Frassinetto vadano dispersi, ripristinandoli, “pietra su pietra”.


http://www.pietrasupietra.eu/

CONTATTI

Via Destefanis 9

Pont C.se

10085 (Torino)


+39 340.75.00.647 Presidente (C.Barinotto)

+39 340.81.17.377 Vicepresidente (L.Pozzi)


barin8libero.it

SOCIAL

INFORMATIONI

La SOMS è retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata o di lucro, e afferma i sentimenti di solidarietà e di mutuo soccorso.